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Posizione base

pos base front-lat-sito

Tieni posizionato le gambe esattamente sotto le spalle allineando punte dei piedi-ginocchia-spalle. 

Piega le ginocchia fino a coprire con queste le punte dei piedi. Se tieni le ginocchia piegate il peso del corpo si distribuirà tra la metà dello stivaletto e il tallone. Prova a stendere le gambe completamente. Avvertirai una pressione sulle punte dei piedi. Questo non deve mai accadere quando pattini in avanti altrimenti al primo sassolino che incontri rischi di ribaltarti in avanti. Quindi piega le ginocchia e rimani sempre con questa posizione quando pattini.


Con il busto puoi spostare il peso del corpo sulle punte, piegandoti in avanti, o sui talloni, piegandoti indietro. Trova la posizione giusta affinché il peso sia tra la metà dello stivaletto e il tallone.

pos base pesi tallone-piedi-sito

Quando pattini il peso del corpo si sposta da una gamba all'altra (balance). La gamba col peso è la gamba portante, quella scarica è la gamba d'equilibrio.
Per iniziare a capire il balance, prova a spostare il peso da una gamba all'altra partendo dalla posizione ad A:

-Divarica le gambe lateralmente
-Piega leggermente la gamba sul quale vuoi mettere il peso e spostati col busto fino a creare un allineamento mento-ginocchio-piede. 

Prova una decina di volte per gamba.

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