Di seguito una lista di parchi, spot e skatepark dove pattinare a Milano.
PARCHI E LUOGHI AL COPERTO
Parco Sempione (centro)
Ottimo per la posizione è facilmente raggiungibile. Non è possibile pattinare all'interno, ma solo intorno grazie alla pista ciclabile che lo circonda. Il giro del parco vi occuperà circa 30 minuti. Lo stato della pista è molto vario, in certe zone è buono in altre è pessimo. I punti migliori sono dall'Arco della Pace fino al Castello Sforzesco passando dal lato dell'acquario civico. In genere non è molto frequentato da pattinatori. Molto affollato di giorno nei weekend, l'ideale è pattinare di sera dopo le 17.00. Grazie all'illuminazione è possibile pattinare a tutte le ore.
Parco Nord (nord)
E' un Parco molto vasto interamente percorribile sui pattini. I percorsi sono molto divertenti perchè variano da stretti a molto larghi, saliscendi facili e l'asfalto è al 90% ottimo. In genere potete incontrare molti pattinatori. Anche se affollato nei weekend la grande disponibilità di percorsi renderà comunque piacevole pattinare la domenica.
Parco Toti (nord)
È un bel parco a nord Milano, grande e ben tenuto con all'interno diverse stradine, un campo da basket, una pista di pattinaggio illuminata e uno skate park.
Palazzo della Regione Lombardia (nord)
È una piazza pubblica al coperto molto grande. La superficie è adatta al pattinaggio, ma non per allenamenti tecnici a causa delle fughe tra le piastrelle, un po' fastidiose. Da li parte il nostro mitico Skate Tour del martedì sera.
Parco Forlanini (est)
Si pattina all'interno del parco anche se lo stato dell'asfalto in certi punti è da evitare. Potrete trovare degli spazi aperti per esercitarvi con curve e manovre varie.
Tribune dell'Idroscalo e area Multisport (est)
E' un ampia area con un ottimo asfalto. C'è una pista di pattinaggio libera e una skate park con rampe. Molto affollato nei weekend anche se l'ampio spazio vi permetterà di pattinare tranquillamente. E' un ottimo punto di partenza se volete pattinare sulla ciclabile intorno al lago.
Parco di Trenno (ovest)
Parco con un piccolo anello di pattinaggio interno, recintato, con pavimentazione liscia e segni a terra per lo slalom. Sempre in stato di ottima manutenzione, frequentato in particolare nel weekend. Attorno a quest'anello c'è un sentiero asfaltato di 0.8 km, grosso modo circolare, su cui è possibile pattinare. Anche il resto dei sentieri del parco è asfaltato, ma la qualità lascia un po' a desiderare.
Pista ad anello giardino Gonin Giordani (sud ovest, Giambellino)
Anello di asfalto rosso, che può essere utilizzato come pista di pattinaggio, di atletica o come piccolo velodromo.
Rotonde Giardini Alberto Moravia (sud ovest, Inganni)
Sono due piste di pattinaggio unite e a forma circolare una più grande dell'altra all'interno del parco Moravia. Ottima superficie soprattuto per slidare.
Parco La spezia (Sud, Famagosta)
All'interno del parco ci sono due campi da basket completamente ristrutturati. Uno di questi è al coperto e illuminato, grazie alla struttura dell'ex padiglione della Coca Cola realizzato per Expo 2016, smontato e rimontato al parco La Spezia.
Capannone poste a Bresso (nord)
A Bresso, a fianco al parco Renzo Rivolta, c'è un capannone con una via centrale al coperto, accessibile al pubblico e illuminata la sera.
Milano una palestra a cielo aperto
Guarda questa mappa del comune di Milano con tutte le segnalazioni degli skate park, campi da basket e tante altre attività.
SKATE PARK
Skatepark Bicocca
Skatepark Lampugnano
Skatepark parco Lambro
Bowl Cesano Boscone
Skate park Cologno Monzese
Ghisi Skate Park
Skatepark Seregno
Skatepark Usmate - Bonassodromo
Skate Park Gratosoglio
Pump Track Lainate
CICLABILI E NAVIGLI
Milano dispone di una rete di ciclabili che portano dal centro verso l'esterno, adattissime per qualche gita sui pattini in sicurezza e tranquillità.
Naviglio della Martesana: da via Melchiorre Gioia a Milano a Cassano d'Adda.
Ciclabile che non presenta difficoltà, adatta a tutti, state solo attenti al traffico nei pressi dei principali centri urbani che si incontrano. Inoltre, per chi fosse stanco c'è sempre la possibilità di prendere la metro (linea verde) e tornare al punto di partenza. Lungo il tragitto si incontrano ville in stile liberty, parchi giochi, chiuse del naviglio e pittori intenti ad immortalare i colori delle case che si affacciano sul corso d'acqua. Se avete sete potete fermarmi in una delle fontanelle lungo il percoso, ma ci sono anche bar, gelaterie, ristoranti e aree per pic nic.
Potete trovare qualche foto nelle nostre esplorazioni.
Naviglio Grande: dalla Darsena verso Abbiategrasso e oltre (mappa del tratto da Corsico a Morimondo)
Questa è decisamente una ciclovia più che una semplice ciclabile, infatti partendo da Milano si possono raggiungere il Lago Maggiore e Pavia (diramazione ad Abbiategrasso), semplice e ben asfaltata, presenta solo un attraversamente poco agevole all'altezza di Gaggiano.
Se decidete di andare verso il Lago Maggiore, dopo Tornavento la cosa si fa molto complessa: salita e tornanti, ma anche asfalto non dei migliori (sconsigliata); se la vostra meta è Pavia si va tranquilli fermo restando qualche tratto non proprio liscio.
Dal Parco Nord al parco di Monza.
Questo è un suggerimento per collegare i due parchi attraverso un percorso per lo più su ciclabile.