La prima volta che ho visto in negozio i guanti Seba Gloves Pro-Sg, li ho chiamati “polsiere”, la commessa mi ha redarguito: «Non sono polsiere ma guanti!».
Polsiere o guanti che siamo, li ho presi e devo ammettere che la commessa aveva ragione: sono guanti e sono comodi.
Dita, palmo della mano e polso sono avvolti alla perfezione cosicché durante le pattinate invernali non si avverte la necessita di indossare altri guanti per tenere le mani al caldo; li potete trovare in quattro taglie diverse (S, M, L, XL) e la calzata è regolabile in base alle esigenze di ciascun pattinatore grazie allo strap posteriore in velcro. Il pad a protezione del palmo della mano è in plastica ed è fissato al guanto con velcro; questo permette di posizionare il pad in base alle proprie preferenze e, particolare non da poco, di sostituirlo con uno nuovo di zecca in caso di usura. Ricordate di controllarne il serraggio di tanto in tanto perché, se prediligete un calzata morbida, il movimento delle mani potrebbe causarne il distacco.
La parte laterale esterna di ciascun guanto è rivestita con tessuto rinforzato che protegge il tessuto più morbido a contatto con la pelle da graffi e abrasioni in caso di impatto.
Quando avrete finito di pattinare una linguetta a occhiello vi aiuterà a sfilare i guanti più facilmente.
Tanto confort ha un costo: la tenuta del guanto in caso di caduta è garantita da un piccolo supporto in plastica. Questo è sufficiente a proteggere adeguatamente il polso in caso di impatto frontale di modesta entità con il terreno o a seguito di scivolate in curva anche a velocità più elevate. Se praticate velocità e roller cross in pista, freestyle o pattinaggio urbano questi guanti fanno al caso vostro; se, invece, praticate freeskate, aggressive e jump meglio scegliere protezioni più robuste per proteggere i vostri polsi.
Una recensione di Riccardo Cea
Le trovate on-line nel negozio Big Energie Skate a Legnano (MI).